Recupero, trasporto, smaltimento e riciclaggio di forme per calzaturifici

Sistema Ecologia di Mortara, in provincia di Pavia, azienda iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, si occupa del recupero, trasporto e smaltimento rifiuti industriali, con specializzazione nel recupero, trasporto, smaltimento e avvio al riciclaggio di forme per calzaturifici. Secondo i principi dell’economia circolare, per consentire che il cerchio si chiuda è fondamentale considerare l’intero ciclo di vita del prodotto, mutando il ruolo del rifiuto da scarto a risorsa, per reintrodurlo nel ciclo produttivo creando nuovo valore.

Proprio per questo, si occupa del ritiro e avvio al recupero e riciclaggio di forme per calzaturifici in diversi tipi di materiali plastici come poliuretano, abs, policarbonato, poliammide, polietilene, polipropilene, pebax, rilsan, petg e blend.

Le forme dismesse dai calzaturifici vengono depositate nei cassoni scarrabili posizionati nei siti di produzione che vengono periodicamente ritirati per essere portati in un centro di stoccaggio autorizzato. Le forme per calzaturifici dismesse vengono quindi triturate e avviate al recupero e riciclaggio per tornare infine ad essere riutilizzate dai formifici come materia prima per nuove forme.

Sistema-ecologia-Smaltimento-recupero-e-riciclaggio-di-forme-per-calzaturifici-mortara
sistema-ecologia-fronte

Ifaba e Sistema Ecologia: una partnership strategica per l’economia circolare

Ifaba, azienda leader a livello internazionale nella produzione di forme per calzaturifici, veri capolavori del made in Italy e del design, che rappresentano anche un simbolo di eccellenza qualitativa e di stile, è entusiasta di annunciare la sua collaborazione con Sistema Ecologia, azienda specializzata nel recupero, trasporto e avvio a riciclo dei rifiuti industriali. Questa partnership rappresenta un passo significativo verso la promozione dell’economia circolare e l’adozione di pratiche sostenibili nel settore manifatturiero che si traduce in decisioni e pratiche aziendali che mirano a ridurre l’impatto ambientale, minimizzando il consumo di risorse.

Un Impegno comune per l’Economia Circolare

Ifaba e Sistema Ecologia condividono una visione comune di responsabilità ambientale e sostenibilità. La partnership è fondata sull’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione di forme per calzature, integrando le migliori pratiche nell’ambito del recupero, del trasporto e del riciclaggio dei rifiuti industriali. Ifaba, grazie alla partnership con Sistema Ecologia, garantisce ai propri clienti che le forme dismesse verranno ritirate da operatori specializzati, trasformate, certificate e reintegrate nel mercato.

sistema-ecologia-retro

Sinergie per una Produzione Sostenibile

Unendo le forze, Ifaba e Sistema Ecologia lavoreranno sinergicamente per sviluppare soluzioni sostenibili per la gestione dei rifiuti industriali generati. Le forme per calzaturifici dismesse verranno recuperate per essere triturate e avviate al recupero e riciclaggio per tornare infine ad essere riutilizzate dai formifici come materia prima per nuove forme. Questo sforzo congiunto mira a massimizzare il recupero di materiali, riducendo al minimo l’uso di risorse e promuovendo la circularità dei materiali.

sistema-ecologia-IFaba 04
Dichiarazioni dei Partner
sistema-ecologia-ifaba-lineapelle

Il CEO del Gruppo Ifaba, Luca Giani, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Sistema Ecologia in questa iniziativa che pone al centro di tutto la sostenibilità ambientale e sociale. Crediamo che la sostenibilità debba essere un pilastro centrale delle nostre operazioni – come previsto dal nostro piano strategico quinquennale in cui i fattori ESG (Ambiente, Sociale e Governance) ne sono il fulcro – e questa partnership ci offre l’opportunità di fare passi concreti verso un futuro più verde, sostenendo i nostri preziosi clienti che operano a livello globale e come noi hanno a cuore l’economia circolare, l’efficienza energetica e la tutela sociale.”

La Proprietà di Sistema Ecologia, Luca Piscioneri, ha aggiunto: “Questa partnership rappresenta un passo fondamentale per entrambe le aziende e per l’industria nel suo complesso. Lavorando insieme, possiamo creare un impatto significativo sulla sostenibilità ambientale, dimostrando che l’economia circolare è possibile e vantaggiosa per tutti.”

Prossimi Passi e Obiettivi Comuni

Ifaba e Sistema Ecologia si impegnano a monitorare da vicino l’andamento di questa partnership e a raggiungere obiettivi concreti nel miglioramento delle pratiche sostenibili. L’obiettivo a lungo termine è quello di ridefinire obiettivi di sostenibilità ancora più ambizioni, per creare un modello replicabile che possa ispirare tutti i calzaturifici e le aziende del settore manufatturiero a seguire il nostro esempio, contribuendo così alla creazione di un’economia circolare più ampia.

sistema-ecologia-logo-1

Sistema Ecologia S.r.l.

Via XX Settembre, 73

27036 Mortara (PV), Italy

Tel. +39 0384 207158

www.sistemaecologiasrl.it

sistema-ecologica-logo-ifaba

Ifaba S.r.l.

Via Unione, 18

20015 Parabiago (MI) – Italy

Tel. + 39 0331 551446

www.ifaba.it

9

Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sistema Ecologia S.r.l. è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le seguenti categorie in relazione alla specifica tipologia di attività:

Categoria 1:

Raccolta e trasporto di rifiuti urbani

Categoria 4:

Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi.

Categoria 5:

Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi.

Categoria 8:

Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi

9

Iscrizione alla “White List” provincia di Pavia

La Prefettura di Pavia ha istituito l'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, operanti nei settori maggiormente a rischio (c.d. "White List"), previsto dalla legge 06.11.2012, n. 190, e dal D.P.C.M.

ISCRIZIONE WHITE LIST PROVINCIALE

Dove operiamo

Svolgiamo le nostre attività in provincia di Pavia, Vercelli e Novara.

Area in provincia di Pavia

Area in provincia di Vercelli

Area in provincia di Novara

L’Azienda è conforme alla Norma ISO 9001:2015 (Certificato N. 3908690) per i seguenti settori di attività: Autotrasporto per conto terzi, servizio di spurghi civili ed industriali, pulizia fognature e attività di intermediazione e di commercio dei rifiuti senza detenzione dei medesimi. Codice EA: 31 (NACE 49)

Preventivi gratuiti

Chiama Ora